La Nemda (in russo: Немда?) è un fiume della Russia europea centrale (Repubblica dei Mari e oblast' di Kirov), affluente di destra della Pižma, a sua volta affluente della Vjatka.
Disambiguazione – Se stai cercando il fiume delle oblast' di Kostroma e di Ivanovo, vedi Nëmda.
La sorgente del fiume si trova sul Vjatskij Uval a sud del villaggio di Kužener. La direzione generale della corrente è settentrionale. Sfocia in Pižma poco a ovest della città di Sovetsk.
I suoi principali affluenti sono: Nemdež (a sinistra), Tolman' (a sinistra), Šukšan (a sinistra), Gremečka (a destra), Šišurka (a sinistra), Kon'ga (a sinistra), Sur'ja (a destra), Laž (a destra), Kurba (a sinistra), Kičminka (a sinistra), Orjuška (a sinistra), Čuča (a sinistra) e Rujka (a destra).
La Nemda è gelata, in media, da novembre a metà aprile. Lungo le rive vi sono affioramenti di rocce calcaree del Permiano, note come le scogliere della Nemda e considerate un monumento naturale e una popolare attrazione turistica.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии