geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Limpopo è un fiume che nasce nella catena montuosa del Witwatersrand in Sudafrica per sfociare nell'Oceano Indiano nei pressi del porto di Xai-Xai, in Mozambico. È lungo 1600 km (1770 km secondo altre fonti) ed è il secondo fiume per lunghezza dell'Africa australe. Il suo bacino idrografico si estende per 415000 km².

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Limpopo (disambigua).
Limpopo
Il fiume Limpopo in Mozambico
Stati Sudafrica
 Mozambico
 Botswana
 Zimbabwe
SuddivisioniProvincia del Limpopo (Sudafrica)
Suddivisioni (3)Provincia di Gaza (Mozambico)
Lunghezza1 750 km
Portata media170 m³/s
Bacino idrografico415 000 km²
AffluentiOlifants River
SfociaOceano Indiano
Corso del fiume
Corso del fiume

Il Limpopo segna per 640 km il confine tra il Sudafrica sulla riva destra e il Botswana e lo Zimbabwe, rispettivamente a nord-est e a nord. Il corso del fiume è contraddistinto da numerose rapide. Una volta ricevuto il suo affluente principale (il fiume Olifants/Letama) diventa navigabile fino al mare, sebbene il letto sabbioso impedisca l'accesso a navi di grande tonnellaggio durante la bassa marea. In Mozambico riceve da nord il fiume Changane.

Attraversando il Limpopo in Mozambico
Attraversando il Limpopo in Mozambico

Le acque del Limpopo hanno un corso lento e sabbioso poiché le piogge sono stagionali e inaffidabili. Negli anni di siccità la parte superiore del Limpopo scorre per una quarantina di giorni o anche meno. L'area del bacino idrografico superiore è arida e corrisponde al deserto del Kalahari. Il bacino inferiore è costituito da un'area fertile e densamente popolata e occasionalmente interessata dalle alluvioni della stagione delle piogge (particolarmente catastrofica è stata l'alluvione del febbraio del 2000).

Nell'angolo nordorientale del Sudafrica il Limpopo bagna il Parco Nazionale Kruger.

Nel bacino del fiume, che corrisponde a un'area di circa 413.000 km², vivono 14 milioni di persone. La richiesta d'acqua eccede la riserva d'acqua rappresentata dal fiume e molti degli abitanti del bacino del Limpopo vivono in povertà e la fame e la malnutrizione li affliggono durante la siccità e nei periodi di cattivo raccolto.

Vasco da Gama fu il primo europeo ad avvistare il fiume quando nel corso di una delle sue esplorazioni gettò le ancore nei pressi della sua foce nel 1498. La regione è stata popolata fin dai tempi più remoti come testimoniano i fossili dell'ominide Australopithecus di 3,5 milioni di anni fa trovati nella valle Makapans, vicino a Mokopane.


Limpopo nella letteratura


Il Limpopo è stato immortalato in letteratura dal racconto breve The Elephant's Child di Rudyard Kipling contenuto nella raccolta Storie proprio così. Compare anche in molti romanzi di Wilbur Smith, (nato in Rhodesia del Nord, l'attuale Zambia) e nel romanzo L'Alleanza di James A. Michener.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316747101 · GND (DE) 4476949-0

На других языках


[de] Limpopo (Fluss)

Der Fluss Limpopo bildet die Nordgrenze von Südafrika zu Botswana und Simbabwe sowie marginal im küstennahen Bereich zu Mosambik. Weiter durchquert er Mosambik auf einer Strecke von über 400 Kilometern. Er ist 1750 Kilometer lang und umfasst ein Einzugsgebiet von 415.000 km².

[en] Limpopo River

The Limpopo River rises in South Africa,[1] and flows generally eastwards through Mozambique to the Indian Ocean. The term Limpopo is derived from Rivombo (Livombo/Lebombo), a group of Tsonga settlers led by Hosi Rivombo who settled in the mountainous vicinity and named the area after their leader. The river is approximately 1,750 kilometres (1,087 mi) long, with a drainage basin 415,000 square kilometres (160,200 sq mi) in size. The mean discharge measured over a year is 170 m3 (6,000 cu ft; 170,000 l; 44,900 US gal) per second at its mouth.[2] The Limpopo is the second largest river in Africa that drains to the Indian Ocean, after the Zambezi River.[3]

[es] Limpopo

El río Limpopo es un río que nace en el norte de Sudáfrica y desemboca en el océano Índico.[1] Con unos 1800 kilómetros de longitud (las fuentes varían desde los 1600 km), es el segundo más largo de la región, el 10.º de África y el 79º del mundo. Su caudal medio anual en la desembocadura es 170 m³/s.[2]
- [it] Limpopo

[ru] Лимпопо

Лимпо́по́[1][2] (в верхнем течении Крокоди́л[1]) — река в Южной Африке на территории ЮАР, Ботсваны, Зимбабве и Мозамбика.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии