La Amga (in russo: Амга́?) è un fiume della Russia siberiana orientale, affluente di sinistra dell'Aldan. Scorre interamente nel territorio della Sacha-Jacuzia, nei distretti Aldanskij, Amginskij, Olëkminskij, Tattinskij, Tomponskij e Čurapčinskij.
Nasce dalle Alture dell'Aldan, dirigendosi verso nord; dopo un centinaio di chilometri compie una curva decisa verso est ed inizia a descrivere un lungo arco in direzione sud-ovest / nord-est, grosso modo parallelo al corso dell'Aldan in cui poi confluirà, a 407km dalla foce, drenando la parte orientale della vastissima regione rilevata delle Alture della Lena. La Amga è navigabile nel suo basso corso per circa 470km.
Fra i tributari dell'Amga, i più rilevanti sono Borulach, Sylgylyr, Ulu, Munduručču, tutti provenienti dalla sinistra idrografica.
La rigidità climatica delle zone attraversate dà ragione dei lunghissimi periodi di gelo che interessano le sue acque (otto mesi l'anno, da ottobre a maggio) e della mancanza pressoché totale di centri abitati lungo il suo corso, l'unico di un certo rilievo essendo (in quasi 1500km) il piccolo centro con lo stesso nome.
Note
(EN) Amga At Terut, su r-arcticnet.sr.unh.edu. URL consultato il 28 giugno 2021.
Bibliografia
Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 6. RCS Quotidiani s.p.a., Milano, 2005. ISSN1824-9280 (WC·ACNP).
Istituto Geografico De Agostini. Grande atlante geografico del mondo, edizione speciale per il Corriere della Sera. Milano, 1995
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии