geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Milliau è situata a breve distanza dal porto di Trébeurden, comune cui appartiene, nel dipartimento della Côtes-d'Armor. Lunga un chilometro, dispone di risorse di acqua dolce e di un terreno agricolo ricco: è stata l'isola più popolata del Trégor.

Isola di Milliau
L'isola di Milliau dalla punta di Bihit con la punta del Castel a destra
Geografia fisica
LocalizzazioneCanale della Manica
Coordinate48°46′09″N 3°35′49″W
Superficie0,23 km²
Geografia politica
Stato Francia
Regione Bretagna
DipartimentoCôtes-d'Armor
ComuneTrébeurden
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Isola di Milliau
voci di isole presenti su Wikipedia

Storia



Accesso


Il guado (passaggio con bassa marea) visto dall'isola, con sullo sfondo il porto di Trébeurden.
Il guado (passaggio con bassa marea) visto dall'isola, con sullo sfondo il porto di Trébeurden.

L'accesso all'isola è possibile sia tramite trasporto in battello che per via di terra, ma in questo caso solo con la bassa marea.

Quest'ultima possibilità richiede di informarsi preventivamente sia sulle ore in cui il tratto di collegamento terrestre si rende libero per effetto della marea. L'accesso in questo caso avviene costeggiando il molo del porto di Trébeurden, il che permette di prendere visione degli orari affissi tra la punta di Castel ed il porto turistico.[2]


Fauna e flora


Dal 1945 e con l'appartenenza al Conservatoire du littoral il sito è protetto e ciò ha permesso di ricreare una biodiversità che pareva perduta dopo secoli di occupazione umana. La flora è principalmente composta da lande di felci e di arbusti marittimi. In certi periodi dell'anno si può assistere ad una splendida fioritura effimera.

L'isola è abitata da una colonia di conigli selvatici che, protetti dalla caccia, si lasciano facilmente avvicinare.


Altri elementi storici



Galleria d'immagini



Note


  1. È stata avanzata anche l'ipotesi che il nome dell'isola provenga da quello di saint Miliau, dato il numero di toponimi del santo nei dintorni, ma sull'isola non si sono trovate tracce di culto a lui relativo.
  2. Questi orari sono disponibili sul sito dell'Ufficio del Turismo locale a questo indirizzo.

Altri progetti


Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[en] Île Milliau

Île Milliau (Enez Miliev in Breton) is an island on the coast of Brittany, France, in the commune of Trébeurden (department of Côtes-d'Armor). It is the property of the Conservatoire du littoral. It is a short distance west of the port of Trébeurden, and is accessible on foot at low tide. Its length is about 1 kilometre (0.62 mi) and is about 23 hectares (57 acres) in area. There is moorland, with ferns and maritime shrubs.[1]

[fr] Île Milliau

L'île Milliau est une île de 23 hectares 365 mètres située dans la Manche (Baie de Lannion) à l'ouest du port de Trébeurden dans le département des Côtes-d'Armor en France.
- [it] Isola di Milliau



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии