geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Bol'šoj Olenij (in russo Остров Большой Олений, ostrov Bol'šoj Olenij) è un'isola russa, bagnata dal mare di Barents.

Bol'šoj Olenij
Остров Большой Олений
Geografia fisica
LocalizzazioneMare di Barents
Coordinate69°13′25″N 33°29′05″E
Dimensioni0,94 × 0,81 km
Altitudine massima31,1 m s.l.m.
Geografia politica
Nazione Russia
Circondario federaleDistretto Federale Nordoccidentale
Soggetto federaleOblast' di Murmansk
Circondario cittadino (gorodskoj okrug)di Aleksandrovsk[1]
Circondario amministrativo (administrativnyj okrug)di Poljarnyj[1]
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Bol'šoj Olenij
Bol'šoj Olenij
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente fa parte del circondario cittadino (gorodskoj okrug) di Aleksandrovsk[1] dell'oblast' di Murmansk, nel Distretto Federale Nordoccidentale.


Geografia


L'isola è situata nella parte centro-meridionale del mare di Barents, all'interno della baia di Kola, quasi al centro ma più vicina al suo lato occidentale.[2] Dista da esso, infatti, circa 1,65 km.[3]

Bol'šoj Olenij si trova a nordest dell'ingresso della baia Pala, a est di quello della baia Olen'ja e a nordest dell'isola di Ekaterina.[4] Ha una forma irregolare, con una strozzatura al centro che forma un'insenatura aperta verso nordovest e una penisola, più a nord, che si allunga nella stessa direzione. Misura circa 940 m di lunghezza[5] e 810 m di larghezza massima.[6] Il punto più alto, nel centro dell'isola, ha un'altezza massima di 31,1 m s.l.m.,[4] e vi si trova un punto di triangolazione geodetica.[4] A est di quest'altura è presente un lago.[4] All'estremità settentrionale si trova il faro Bol'šoj Olenij.[4]

L'isola è circondata da diversi isolotti e scogli senza nome. Un gruppetto è situato nella baia che crea la strozzatura centrale; altri si trovano nella baia che si apre a sudovest; altre ancora lungo la costa nordest.[4]

I centri urbani più vicini all'isola sono la città di Poljarnyj a sud e l'insediamento di Olen'ja Guba a ovest.[4]


Isole adiacenti


Nelle vicinanze di Bol'šoj Olenij si trovano:[7]


Note


  1. (RU) Mappa amministrativa del circondario cittadino di Aleksandrovsk Archiviato il 2 maggio 2014 in Internet Archive.
  2. Mappa nautica russa R-36-103,104 Archiviato il 2 maggio 2014 in Internet Archive.
  3. Distanza presa con Wikimapia
  4. R-36-103-1,2 (da scaricare).
  5. Lunghezza su Wikimapia
  6. Larghezza su Wikimapia
  7. Tutte le misure calcolate con Wikimapia
  8. Mappa nautica russa R-36-104-1,2 (da scaricare)

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


[en] Bolshoy Oleny Island

Bolshoy Oleny Island (Russian: Большой Олений остров (Great Reindeer Island)) is an island in the Kola district of the Murmansk region of Russia. It is located in the Kola Bay of the Barents Sea, 2.5 km northeast of the city of Polyarny, and 35 km north of Murmansk.
- [it] Bol'šoj Olenij (Baia di Kola)

[ru] Большой Олений (остров, Кольский залив)

Большой Олений — остров в Кольском районе Мурманской области. Рядом находится остров Екатерининский, а также небольшие островки Средние Оленьи и Малые Оленьи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии